Da Milano, passando per Venezia, Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Lecce e Palermo. Un viaggio ideale per riscoprire il piacere del caffè attraverso le piazze più belle e i locali storici più noti d’Italia che hanno scelto le nostre macchine.
E non finisce qui: il tema centrale di questo viaggio, infatti, è soprattutto la ripartenza. Riassaporare un caffè tra la gente, è quanto di più ci è mancato in questo ultimo anno e mezzo.
“Con orgoglio, possiamo dire di essere sempre presenti nelle location simbolo delle principali piazze d’Italia – dichiara Josep Feixa, direttore vendite Italia di Gruppo Cimbali -. Italiani e turisti apprezzano sempre di più la nostra passione e cultura del caffè espresso. Gustare la bevanda più famosa al mondo riscoprendo le bellezze del nostro Paese significa tornare – seppur con le dovute distanze fisiche – a quella normalità che tanto ci mancava. Sapere che il caffè bevuto nei locali simbolo delle città italiane proviene dalle nostre macchine, ci riempie di orgoglio e passione, e rende ancor più forte la nostra volontà di essere ambasciatori della cultura del caffè espresso nel mondo”.
Milano – Bar Duomo, piazza Duomo (LaCimbali M100)
Il nostro viaggio comincia a un passo dal Duomo di Milano, dove lo storico “Bar Duomo – Caffè Bistrot” accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, desiderosi di gustare un caffè espresso all’italiana in una delle piazze simbolo del nostro Paese. Sul bancone, in pieno stile Novecento, tra legno e specchi, la protagonista è LaCimbali M100, icona del caffè da sempre. Elegante e con prestazioni elevate che durano nel tempo, la macchina si inserisce perfettamente nel contesto e regala ogni giorno, una bevanda unica e amata, migliorando anche l’esperienza del barista durante il suo utilizzo.
Firenze – Paszkowski (LaCimbali M100)
Il nostro viaggio ideale continua nel centro storico fiorentino. Fondato nel 1903 come birreria dall’omonima famiglia polacca, il Paszkowski divenne ben presto un tipico “Caffè-concerto”, prerogativa che lo rese famoso in tutto il mondo e che lo distingue tutt’oggi da tutti gli altri locali del centro. Punto di incontro di intellettuali fiorentini o di passaggio a Firenze fin dalla sua fondazione (basti pensare a Giovanni Papini, Dino Campana, Gabriele D’Annunzio, Eugenio Montale e tanti altri), il locale domina oggi la meravigliosa piazza della Repubblica con serate musicali, eventi, convegni, meeting e sfilate di moda. Dichiarato Monumento Nazionale nel 1991, il Paszkowski ospita la formidabile Cimbali M100, con scocca in color oro che riprende le nuance interne del locale.
Roma – Tazza d’oro, Pantheon (LaCimbali M39)
Nel nostro viaggio ideale nella Capitale, facciamo tappa al Pantheon. E’ qui che sorge La Casa del Caffè – Tazza D’oro, l’unica azienda artigianale d’epoca che ancora oggi sopravvive nel cuore del centro storico romano. Nata nel 1944 come torrefazione, oggi il locale è rinominato e conosciuto in tutto il mondo: il suo caffè, infatti, è stato definito “l’espresso italiano più famoso nel mondo” per il suo sapore unico e per le miscele capaci di attirare clienti, turisti e curiosi da ogni parte del globo. In ogni tazzina c’è un viaggio, in ogni sorso una nuova conquista. E come regalare questa esperienza unica a tutti gli amanti del buon caffè? Con una compagna affidabile e sicura, laCimbali M39.
Napoli – Bar AnnaBellavita, Galleria Umberto (LaCimbali M100)
Dal Pantheon alla città che ha fatto del caffè uno dei suoi cavalli di battaglia. Nella maestosa Galleria Umberto I di Napoli sorge lo storico bar Anna Bellavita. Fondato nel 1937 nella zona della stazione centrale, grazie all’affetto e alla stima dei suoi clienti, Anna Bellavita si sposta un paio di anni fa nel centro storico napoletano, deliziando turisti e non con la sua produzione di gelati, cioccolateria, cucina e pizzeria. Tra un babà e l’altro, non può mancare un ottimo caffè offerto dall’iconica M100, che incarna e rispecchia perfettamente i valori di un’attività che da quasi un secolo è simbolo di qualità, bontà e professionalità.
Lecce – Caffè Cittadino, vicino Piazza Sant’Oronzo (LaCimbali M100)
Neanche a Lecce col caffè si scherza! Al Caffè Cittadino, a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo a Lecce, dal 2014 si gustano dei caffè che sono dei veri “gioielli”. Dal 2014, l’azienda seleziona, tosta e miscela i migliori caffè del mondo, per garantire un’esperienza sempre di qualità a turisti e curiosi che passeggiano lungo le più famose vie leccesi. Il caffè apre presto al mattino per dare la possibilità a tutti i clienti di gustare i loro prodotti freschi e fatti in casa. Una pausa dal sapore unico, resa ancora più magica dall’atmosfera luminosa che caratterizza la città pugliese.
Gruppo Cimbali ha fotografato l’arte del caffè espresso da nord a sud!
03/09/2021 Italia
Apri